Edna & Harvey The Breakout Anniversary Edition

by • 15/01/2020 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Edna & Harvey The Breakout Anniversary Edition133

Edna & Harvey The Breakout è un’ottima avventura grafica che è uscita quasi dieci anni fa su varie piattaforme anche mobile.
Il concept è stato creato da due giovani tedeschi che hanno inventato la figura strampalata di Edna e del suo altrettanto bizzarro compagno di avventure.

Il gioco è stato pubblicato da Daedalic Entertainment, il publisher dell’ottimo Deponia tanto per intenderci.

Un punta e clicca vecchia scuola che a dieci anni dall’uscita del capitolo The Breakout appunto in questa edizione Anniversary riveduta e corretta sia dal punto di vista grafico che del gameplay in maniera blanda.

Si può comunque alternare la grafica anche con quella del passato e passare in ogni momento a quella rimasterizzata. Il tutto comodamente spuntando un’opzione dal menù principale.

La protagonista è appunto Edna dai lunghi capelli viola che si ritrova suo malgrado all’interno di una stanza di un manicomio. È però colpita da amnesia e quindi non sa perché esattamente si trovi là. Vuole però evadere naturalmente e quindi finalmente uscire all’esterno.

Con lei c’è solo il suo pupazzo Harvey, un coniglio di pezza che può sentire solo lei e dotato di grande ironia.
I dialoghi quindi saranno sempre molto sopra le righe e quasi folli. Nel nostro piano di evasione avremo anche modo di scoprire il nostro triste passato dato che il padre di Edna è un assassino e quindi è per questo motivo anche che ci ritroviamo in manicomio.

La trama è quindi tutta basata sui ricordi passati e la risoluzioni di enigmi ambientali volti alla fuga. Ogni progresso che faremo in termini di passato ci conferirà un potere speciale che potremo utilizzare durante l’avventura.

Incontreremo tanti personaggi peculiari nel corso della nostra avventura che potranno proporci puzzle al momento irrisolvibili e che invece poi con gli oggetti giusti potranno essere superati.

Le meccaniche sono comunque tutte vecchio stile da punta e clicca old school.

La grafica è quella cartoonesca tipica di titoli similari e esagerata proprio per evidenziare gli squilibri dei protagonisti.
La barra d’azione e inventaro è a scomparsa e le meccaniche sono legate a tantissimi oggetti e un’esplorazione quasi open world.

La psicologia e i temi trattati sono delicati ma resi in maniera convincente.

Tutto è stato quindi nettamente migliorato con un comparto sia grafico che sonoro di livello molto buono.

La longevità si attesta attorno alle 20 ore per terminare l’avventura.

Da riscoprire o da provare: un gioco che è invecchiato molto bene.

Voto: 7.5

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI