La moda, di questi tempi, più che mai è il regno dell’hype. Gioco di sedie tra designer e case di moda, cambi di testimonial, ma soprattutto musicisti e artisti alle prese con le collezioni di brand in attesa del grande salto o di magnati dello streetwear sempre più affamati di money e vogliosi di dare spolvero ai loro vecchi modelli. Non vi è alcun dubbio che da 2/3 stagioni la sfilata che tiene banco durante la New York Fashion Week non è un marchio come Ralph Lauren o Alexander Wang ma bensì quella di Mister Kanye West. L’autoproclamatosi genio della musica/moda/ecc. è il capo dell’hype, così furbetto da unire l’uscita del suo nuovo album alla nuova release in collaborazione con Adidas. Grazie a una sfilata- presentazione al Madison Square Garden condita da centinaia di modelli in piedi, immobili e fieri, è “sfilata” la nuova linea di condotta dello stile mondiale. Minimal, sfacciata e dai colori della terra super basici, si può dire che anche in questo 2016 saremo tutti letteralmente in “tuta di felpa”. Pellicce e cappotti color senape, bomber oliva, top color carne da non lasciare spazio all’immaginazione. This is Yeezy!
Eppure, di soppiatto, anche una carissima amica di Kanye e splendida comparsa nel suo album ha fatto la sua apparizione durante la NYFW: la nuova beniamina e creative director di Puma, Rihanna. All’inizio quasi oscurata dallo show del rapper, ora la sua prima collezione con il brand tedesco Fenty Puma by Rihanna è sulla bocca di tutti. Sulle tonalità del nero e grigio con evidenti richiami al gusto street anni ’90 e pshyco-goth, Riri ha fatto centro. Scommettiamo sui vestiti con lacci e le giga-felpe per la prossima stagione invernale.
Anche in casa Smith si respira aria di couture: dopo le gonne di Jaden Smith per sbandierare il concetto di fluidità, ora è la piccola Willow a unirsi a un colosso in fatto di sockwear, il beniamino dei player Nba, Stance. La collaborazione è annunciata in concomitanza con la presenza di Willow come testimonial dell’ultima campagna per la primavera 2016 Miss Dazey. La collezione si ispira ad un paesaggio onirico caleidoscopico che dà vita a stampe floreali multicolor e a grafiche audaci tessute sui più soffici materiali. Non ci resta che attendere impaziente alla sua prima linea da designer che verrà presentata per la prossima Holiday 2016.
Di poche ore fa è invece la presentazione da parte del bestseller di nuova generazione Supreme della nuova Spring/Summer 2016. “Giacche” è la parola d’ordine: in stile trench, pitonate o con stampe leopardate, spunti camo e influenze rockabilly, rosa e senape come il compagno di hype Kanye. Ma si sa, di geni non ce n’è mai uno per ogni generazione.