Dr Boost – B Powa

by • 01/03/2015 • NewsComments (0)904

 

Copertina-B-POWA
Dr Boost ha una carriera nel reggae molto ben consolidata e riconosciuta.

Attivo dal 1999 quando insieme al Dub Producer King Kietu fonda il progetto “Tostoine” improntato su una miscela di Dub e musica tradizionale sarda. Nel 2000 esce il primo lavoro dei Tostoine intitolato “Dub in Bidda” a cui seguono numerosi live-set in giro per tutta la Sardegna tra cui l‘apertura di tutti i concerti isolani dei Kenze Neke. Nel 2002 esce l’album intitolato “tostoine” . Rispetto al primo lavoro qua la ricerca della tradizione è meno presente e viene invece dato più spazio agli elementi digitali e alla ricerca interiore per quanto riguarda i testi. Seguono concerti un po’ in tutta Italia e un tour in Svizzera. Nel 2004 esce “Agropastorale”, un cd-promo di stampo prevalentemente roots-dub che da una parte ridà linfa vitale ai due ma dall’altra decreta la fine del progetto Tostoine.

Dalla fine del 2004 Dr.Boost si dedica al reggae da solista e nel 2005 esce il primo singolo: “Ganja no-strana” in vinile per l’etichetta sarda Big Island Family. G.N.S. è il primo prodotto reggae sardo su 7 pollici e riscuote grande successo in ambito italiano e internazionale . Nel 2006 esce il primo cd di Dr. Boost intitolato “La mia famiglia” un lavoro interamente realizzato su ritmi jamaicani ed europei con testi in sardo e in italiano. In L.M.F. L’estate 2006 viene invitato a partecipare al Rototom Sunsplash al fianco del selecta e dj radiofonico Piertosi nell’area dancehall. Nell’autunno del 2006 Dr.Boost inizia un tour italiano che lo vede toccare città importanti come Milano, Bologna, Modena, Lecce, Cagliari, Torino, Pisa e altre… . L’estate 2007 è la volta 2007 di un importante tour in Olanda insieme al Big Island Sound. La stessa estate 2007 viene nuovamente invitato al Rototom Sunsplash, questa volta nel main stage, dove chiude la serata che contava la presenza Di alcuni tra i più importanti esponenti del reggae internazionale come Perfect, Fantan Mojah ed Anthony B. Da questo momento in poi segue un intensa attività live in giro per l’Italia compreso il live al Rototom 2008 accompagnato dai Train to Roots. Nel 2009 esce il cd Sardinian Warriors prodotto e distribuito sempre dalla Big Island con la partecipazione di Rootsman I (Train to Roots) e Shakaroot. Dallo stesso anno inizia a cantare sui palchi dell’Isola accompagnato dalla band sassarese Arawak fino ad arrivare al 2012 dove Bustianu mette su una propria etichetta (la Bandhuleri Productions) e una propria band (B-Riddim Band) con cui realizza una serie di singoli sia come cantante che come produttore di ritmi reggae e hip hop.

Il 2012 è l’anno del tour in UK (Londra, Birmingham, Bristol ecc…) che lo vede esibirsi in 7 date accompagnato dal sound Bass Conquerors. Diversi i singoli usciti in freedownload per negli ultimi 4 anni come “Artzia sa manu” Prodotta da Cuba rec/Unity Culture e “S’Imbriagone” in feat. con Momak (Menhir) uscito a Gennaio 2013 sotto etichetta Ikno Sound.

A giugno del 2014 esce “O.r.i.Tz.i.n.a.l.e”, primo video/singolo estratto dal nuovo album “B-Powa” prodotto in una collaborazione Bandhuleri Productions / Sardinia Reggae Promotions e uscito in copia fisica e digitale a luglio, con un video diretto da Giovanni Saturno.

Il disco è una miscela esplosiva di 13 tracce che spaziano dal reggae, alla dancehall fino al rap ed era molto atteso dopo cinque anni dall’ultimo album Sardininan Warriors. 

Il lavoro da studio è stato prodotto dalla Bandhuleri Productions ed è arricchito da prestigiose collaborazioni come quelle di Neil Perch dei Zion Train, il rapper sardo Smilzo Mc,il rapper sardo di origine africana Mc Black, Claudia Crabuzza e Gesuino Deiana.

Un album senza filtri, diretto a colpire tutto ciò che è sbagliato, trattando diverse tematiche nel testo di questa canzone. I testi impegnati sono una caratteristica del singer Bustianu aka Dr. Boost che ha sempre considerato la musica non un mezzo di lucro, ma un modo per poter dire quello che non va bene.

Voto: 8

 

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI