Doom

by • 04/08/2008 • RecensioniComments (0)561

No, non è un'altra trovata di MF Doom. Semisconosciuti a causa di una distribuzione praticamente inesistente, Mood è un collettivo di Cincinnati composto da Main Flow, Donte e Jahson ai quali si aggiunge la preziosissima collaborazione di due promettenti esordienti come il produttore Hi-Tek e l'MC Talib Kweli.

Esordienti?

Avete capito bene: si tratta proprio di esordienti perchè l'LP "Doom" risale al 1997, anno in cui
l'industria musicale cominciava a mettere le mani sui veri valori dell'hip hop game modificandone le forme e stereotipizzandone i contenuti. Non era quindi difficile prevedere che da lì a poco si sarebbe vissuta una catastrofe, occorreva una soluzione che potesse salvaguardare la cultura da logiche di mercato spietate, preservare le sue radici e tutti quei veri artisiti che avevano reso l'hip hop unico.

E Mood nasce così, dichiarando a tutto il mondo "we change the mood of the entire industry" e, parte più importante, proponendo tutti i loro buoni propositi con un disco a dir poco sublime.
L'efficacia del lavoro risiede nella magistrale capacità dei due MC nel dipingere suddetta (pre)visione apocalittica con rime dai toni scuri ma ricche di significato, in grado di conferire a tutto il disco un'indelebile moderna impronta conscious. E mentre Donte e Main Flow al microfono non sprecano una sillaba, Jahson e Hi-Tek si dividono alla pari uno sfondo sonoro ipnotico e rilassante allo stesso tempo, non allontanandosi mai da quelli che sono i temi principali del progetto. Provare per credere tracce come "Karma" o "Another Day" che, sentita la scelta così grezza e impeccabile dei sample, vien voglia di gridare al miracolo.

Ma non fraintendetemi, questi sono solo due esempi, qui non c'è niente da saltare: kick, snare, hi-hat, la formula è la stessa ma la magia è sempre sorprendentemente nuova. Talmente nuova che questo salto indietro nel tempo, oggi, sembrerà un fresco e rigenerante tuffo nel futuro. Prendetene atto.
 
 

Tracklist: 

 1. Esoteric Manuscripts
 2. Info For The Streets
 3. He Is DJ Hi-Tek
 4. Karma
 5. The Vision
 6. Tunnel Bound
 7. Nuclear Hip Hop (Feat. Talib Kweli)
 8. Another Day
 9. Sacred – Pt. 1 (Feat. Talib Kweli)
10. Peddlers Of Doom
11. Millennium
12. Babylon The Great
13. Peace Infinity
14. Secrets Of The Sand
15. Illuminated Sunlight (Feat. Sunz Of Man)
16. Industry Lies (Feat. Talib Kweli)
17. No Ordinary Brother
18. Cincinnati

Produzioni:

Jahson: 1, 5, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14
Hi-Tek: 2, 3, 4, 6, 11, 15, 16, 17, 18

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI