Dinamite

by • 08/05/2008 • RecensioniComments (0)453

Ne è passata di acqua sotto i ponti dal periodo della Penetra Posse. Era il lontano 1989. Ora Babaman è cresciuto, maturato molto e gli anni di gavetta nell’underground hanno iniziato a dare i frutti sperati.

Un po’ di storia. Babaman, conosciuto anche come Irieman, Mr.Baba o l’Uragano, nasce nella periferia di Milano nel 1975. Inizia come skater e writer per poi avvicinarsi al magico mondo delle rime. Da qui appunto i Penetra Posse  nel 1989, poi i Terra Grezzza nel 1995 assieme a Dj Lou e ancora gli Animali da Falò. Del 1998 il primo demo Occhi Semi Kiusi. Nel 2000 inizia la collaborazione con Vibra Records con l’autoproduzione L’Occhio, lavoro composto da 13 tracce. Nel 2004 esce Prima di Partire, con la hit Il Vizio.

Ma ecco la svolta. In seguito Babaman si trasferisce a Madrid e si converte alla filosofia Rasta, avvicinandosi così ai ritmi reggae e dancehall. Così dopo un anno e mezzo, più precisamente nel 2006, esce il riddim album Fuoco sulle Masse e successivamente il buon album Come un Uragano che contiene la hit Principessa. I ritmi sono tutti prevalentemente dancehall, lasciando così un po’ in secondo piano il rap, e i testi molto conscious.

Sulla scia di Come un Uragano finalmente è uscito il nuovo album Dinamite. Al primo ascolto si può notare un nettissimo miglioramento rispetto all’album precedente. Le abilità da singjay del cantante sono sintetizzate al meglio e le rime azzeccate e ancora più impegnate. Dinamite vede inoltre la collaborazione di parecchi artisti tra cui JahLingua e Chulito Camacho, voci del ragga underground europeo, e anche Guè Pequeno dei Club Dogo che canta su Guerrieri del Microfono, un misto di rap e ragga. Bassi Maestro e Rinoralis hanno dato il loro tocco di professionalità, curando tutte le produzioni.

Le tracce che ho preferito sono il singolo Lo Sanno e soprattutto la mistica Sua Volontà, perché non è di tutti giorni ascoltare una canzone che celebra Sua Maestà Haile Selassie in Italiano!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI