Digimon è una saga che oramai è entrata nell’immaginario collettivo di ognuno.
Sono nati oramai nel lontano 1997 e competono da sempre con i loro rivali storici i Pokemon.
Nel 2015 Bandai Namco ha deciso di lanciare Cyber Sleuth per rinverdire il brand, con un titolo RPG con tanta narrazione ben costruita in tutti i sensi. Nel 2017 uscì poi Haker’s Memory e oggi questi giochi sono stati accorpati in modo da farli riscoprire a tutti coloro che se li sono persi precedentemente. Sarebbe un vero peccato.
Questa collection quindi include entrambi i titoli, ambientati nello stesso lasso temporale.
Cyber Sleuth è comunque il titolo portante mentre l’altro è un ampliamento del filone principale che arricchisce di particolari quanto visto nell’altro titolo. In questo modo giocandoli in sequenza potremo avere una visione globale dell’intero titolo.
Il setting è quello di due universi distinti uno umano normale mentre l’altro virtuale che prende il nome di Eden.
Eden è parte della vita di ognuno anche se ci sono molti hackers a renderlo insicuro.
Ma ci sono anche hackers votati al bene. Ognuno comunque all’interno del mondo virtuale ha come amico un digimon ossia un mostro digitale che lo aiuterà in tutto e per tutto.
Nei panni di un hacker quindi dovremo porre fine alla minaccia paventata da una forza oscura che mette in pericolo sia l’universo reale che quello virtuale. Assieme a noi avremo i digimon appunto a lottare al nostro fianco.
Avremo quindi molto da esplorare nei panni del nostro avatar e quindi cercare tanti digimon e oggetti utili per affrontare al meglio la sfida.
Dovremo fronteggiare naturalmente altri digimon che ci sbarreranno la strada e esplorare molto in lungo e in largo i vasti mondi di gioco.
Cominceremo scegliendo il primo digimon che ci affiancherà e quindi inizieremo subito con gli scontri. La struttura è a turni tre contro tre in cui si potrà naturalmente attaccare, difendere, utilizzare abilità e sfruttare oggetti dell’inventario.
Nei combattimenti dovremo tenere in conto i macro gruppo dei vari digimon che vanno da data, vaccino, fino a virus e libero. Presenti anche degli elementi come pianta, terra e neutrale. La combinazione di tutti questi elementi andrà a influenzare le varie strategie di scontro e quindi per questo motivo è sempre bene avere una composizione variegata.
I digimon naturalmente possono evolvere e quindi cambiare forma e potenzialità. Dallo stesso stadio saranno possibili varie digievoluzioni che rendono tutto ancora più vario. Tutte le creature in totale sono circa quattrocento quindi la longevità è altamente garantita.
Essendo una collection il gioco è stato reso molto snello soprattutto per quanto concerne la meccanica dei salvataggi.
Una buona raccolta ricca di contenuti che sicuramente verrà apprezzata da tutti gli amanti del franchise e del genere. Oltre settanta ore di divertimento assicurato.
Voto: 8.5
Acsel & the Reggae Rebel Band – Safe And Sound Next Post:
Busy Signal – Got To Tell You