Decisive Campaigns: Ardennes Offensive

by • 08/12/2021 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Decisive Campaigns: Ardennes Offensive293

Uno dei migliori strategici dell’anno si mostra in tutta la sua potenza tattica. Come sempre il gioco arriva sui nostri schermi grazie agli sforzi della sempre ottima Slitherine, vera e propria leader del settore.

Il setting è quello del 1944 e i tedeschi giocano sulla difensiva come nel caso della battaglia di Bulge in cui tentano di fermare le forze alleate all’ingresso dei loro confini.

Questo wargame vi impegnerà a ogni livello operazionale considerando l’ammunizionamento, le scorte d’acqua e di cibo, il tutto mentre si pianifica naturalmente la strategia migliore.

Il tutto comunque assume poi contorni piuttosto realistico anche sul campo di battaglia dato che le operazioni pratiche e la tattica si amalgamano alla perfezione all’interno del gameplay. Tanti elementi rendono l’esperienza divertente e ben congegnata come ad esempio le operazioni notturne o gli ingorghi dei veicoli che ci ostacoleranno non poco.  Le unità sono rappresentate in maniera singola quindi avremo il controllo capillare sulle singole azioni.

Molto interessante è organizzare vere e proprie trappole in cui attirare i nemici e farli cadere in un’imboscata, sfruttando magari anche gli ostacoli naturali. Le operazioni come già detto sono molto interessanti sia a livello tecnico dato che la mappa cambia colore in maniera molto convincente sia perché potremo appunto trovarci in pericolo o organizzare brutte sorprese al nemico in maniera repentina.

Il gioco a livello di gameplay poi sfrutta molto il sistema di carte sia nel combattimento che nella gestione dei rifornimenti ad esempio. Il sistema di combattimento è invece molto variegato e prevede vari tipi di attacchi sia a distanza che più ravvicinati sfruttando tutto il nostro potenziale bellico.

La longevità è legata a due campagne da sedici giorni, sei scenari medi e quattro più ridotti. Le unità da sperimentare sul campo sono più di duecento. Il comparto grafico è molto buono, soprattutto per un titolo di questa tipologia.

Molto probabilmente il miglior wargame a livello operazionale su piazza. Gli appassionati non possono lasciarselo sfuggire per nulla al mondo.

Voto: 9  

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI