Competition I-tal Sound:Brusco+Villa [email protected] Club

by • 30/03/2009 • NewsComments (0)379

VENERDI’ 3 APRILE @ LIVE CLUB – TREZZO D’ADDA
I-TAL SOUND PRODUCTION & LIVECLUB  PRESENTANO
 BRUSCO + VILLA ADA

Questa sera i protagonisti saranno i ragazzi di Villa Ada, storica posse capitolina che, da più di 15 anni, rappresenta il reggae a Roma e in tutta Italia.Sono tra i fondatori e pormotori del fenomeno posse in italia.
Con le sue grandi canzoni, i concerti e le centinaia di dancehall in giro per tutta Italia, la reggae crew di Villa Ada ha contribuito in modo fondamentale a scrivere la storia non solo del reggae di Roma, la loro città, ma anche del reggae italiano.
La grande originalità di questo collettivo sta nella freschezza delle canzoni in italiano (alcune leggendarie e diventate “hit” da strada,come”Berluscone”,”Ciocchino”) e nella grande voglia di portare avanti un’avventura artistica in cui lo stile originale del dancehall style giamaicano si fonde con la nostra cultura e racconta le storie e le emozioni della realtà del nostro paese: gioia, speranza, rabbia, amore, frustrazione: tutto questo viene cantato dai ragazzi di Villa Ada nel loro stile inconfondibile di reggae e “stornelli” romani.
Nei live come nelle dancehall raccolgono numeri di pubblico comparabili a livelli di grandi gruppi stranieri: l’ultimo show al Liveclub,un anno fa,ha registrato più di 1500 persone.
La loro storia è fatta anche di ottime uscite discografiche(anche per etichette estere come Pow Pow Label,leader nel reggae int.) e di decine di collaborazioni tra le più svariate, passando per serate leggendarie, non ultima la dance hall di chiusura del SunSplash ’08 di Osoppo che li ha visti suonare fino alle 9 del mattino.

A sostenere le voci di Raina, Ginko ,per questa volta ospiti della nuova spinta propulsiva della Roots The Sky band, a tutt'oggi una delle migliori reggae backing bands italiane, ma la vera forza trainante di questa serata sarà indubbiamente la presenza on stage di uno dei membri fondatori della Villa Ada, oramai conosciuto anche per la sua carriera solista: Brusco.
Attivo fin dai primi anni ’90, Brusco ottiene un successo a livello nazionale dapprima con il brano "Il mondo è anche mio" e poi con "Sotto i raggi del sole" che riprende il successo di Edoardo Vianello "Abbronzantissima".
Nell'autunno dello stesso anno è la volta di "Buongiorno", ancora un singolo tratto dall'album “Si fa presto a dire… Brusco”, insomma Brusco è un artista a tutto tondo, i suoi testi rappresentano uno spaccato sociale che lotta contro le differenze, contro i giuochi di potere e per la libertà – concetto astratto – ma sempre presente nei testi di Brusco. Da ascoltare anche l”inno” per la squadra di calcio della Roma “As Roma”.Il suo brano più conosciuto nelle dancehall reggae europee è senza dubbio”L’erba della giovinezza”con ovvi riferimenti allo strumento meditativo dei rasta e non solo.
I suoi due ultimi lavori:”La musica reggae piace più della pasta – Roma turn rasta” e “Amore vero” lo consacrano star italiana ormai conosciuta all’estero,grazie anche al suo sound system chiamato “Gramigna” messo in piedi insieme al dj e produttore Macromarco(macro beat records) che suona ormai da anni in tutta Europa riscuotendo ottimi risultati.
Inizio ore 22.30    Ingresso 12€

Quale è il titolo del primo storico album dei Villa Ada?

I primi quattro di voi che invieranno la risposta corretta a [email protected] vinceranno 1 ingresso omaggio!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI