Comic Strips Never Die #11: la leggenda continua con Nas

by • 14/11/2017 • Comic Strips Never Die, Copertina, RubricheCommenti disabilitati su Comic Strips Never Die #11: la leggenda continua con Nas27

Il mese scorso, Foot Locker e Timberland hanno collaborato con la leggenda dell’hip hop Nas per lanciare la serie limitata 2017 Timberland Legends Collection with Nas. L’agenzia Pereira & O’Dell NY si è rivolta alla casa di produzione Gentleman Scholar per realizzare una campagna composta da piccoli corti animati, che documentano i momenti chiave nel percorso personale di Nas, dall’espressione artistica al successo planetario.

Il team ha realizzato quattro minuti di cortometraggi di animazione che usciranno in pillole fino a dicembre, in concomitanza al lancio dei fumetti caratterizzati sull’animazione, che saranno distribuiti nella catena americana di negozi Foot Locker. Nel quartiere di Bushwick, Brooklyn, è inoltre stato dipinto il puppet dell’animazione. (continua dopo la foto)

Quello che ritroviamo nella serie animata è un Nas che ci racconta dei suoi primi anni, le sue prime esperienze con la musica e il suo stile di vita incentrato sulla strada. “Prima del rap, c’era il jazz – dice nella clip che trovate sotto – mio padre suonava la tromba, quindi per me è da qui che è iniziato il mio viaggio”.

Nella prima animazione Nas è un bambino di 6 anni, che gioca e suona la tromba del padre in un angolo di strada del Queens. Il suono della tromba produce una serie di tentacoli di suono colorati che volano sul quartiere e che ci trasportano nel viaggio narrativo della sua vita.

Diretto da Chace Hartman, William Campbell e Will Johnson della Gentleman Scholar, l’ultimo spot animato è intitolato Dictionary, e la voce fuori campo di Nas ci racconta della sua intenzione di voler cambiare il vocabolario dell’hip hop. Il video è un arazzo di parole in movimento, ricco di colori che accendono la metropolitana di NYC e che rendono i ricordi una vibrante poesia visiva.

“L’idea era di avere una leggenda dell’hip hop che ci raccontasse i suoi aneddoti personali, storie e pietre miliari del suo viaggio. Nas è sempre al top di quell’elenco”, dice Dave Arnold, direttore creativo e esecutivo di Pereira & O’Dell New York.

L’obiettivo della campagna è raccontare, attraverso la voce di uno dei massimi esponenti dell’Hip Hop mondiale, il sodalizio tra la scena e una delle aziende di scarpe più famose al mondo. Senza dubbio le due storie si sono incrociate per molti anni. I Timberland Boots erano tra i modelli di scarpe che comparivano più frequentemente nei video, da quelli di Nine a quelli dello stesso Nas, che nell’animazione come in un flashback indossa uno tra i modelli più famosi. Uno di quelli che a cavallo tra il 1980 e il 2000 trovavi ovunque, dalla Steinway Street nel Queens al muretto di Corso Vittorio Emanuele a a Milano.

Non ci resta che fare capanello di fronte ai Foot Locker aspettando che anche in Italia arrivi il fumetto di The Legend Continues with Nas… Sogno!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI