Come la biglia numero 8

by • 09/01/2003 • RecensioniComments (0)594

Oscenità e raccapriccio. Spesso troppo spesso le orecchie avezze al rap italo-italiano sono bistrattate da rumoracci mal registrati e da pessimi cantanti che trovano piacevole il bistrattare timpani e menti altrui.

Non è il caso che andiamo a trattare di qui in poi

Show off, cornice perfetta, hiphop a 360 gradi, ambiente caldo e tanta gente. Mi aggiro compiaciuto tra i vari personaggi infottatissimi che assistono allo Show magistralmente diretto da Bassi & Rido, quando mi si avvicina un tizio e mi fa “ ciao, so che scrivi per hotmc, noi abbiamo un lavoro, il nostro secondo demo, ti va di ascoltarlo e recensirlo?”. Tra me e me mi chiedo come faccia a sapere chi sono ma poco importa, mi piace ascoltare roba nuova sicchè prendo il disco e avviso il mio interlocutore che recensirò la cosa solo se effettivamente valida, non amo scrivere male di qualcosa fatto palesemente male. Prometto di fargli sapere quanto prima, promessa un po’ stiracchiata, sono un dannato pigro, poi comincio a dare un’occhiata al CD che ho in mano. “Banana Sapiens – Plotone esecutivo, Come la Biglia Numero 8” questi sono nome e cognome del nuovo bebè che mi trovo a cullare con gli occhi. Poche ore e già gira nel lettore CD atomobilizzato che mi ritrovo con sommo piacere per il palato e per le orecchie. Distrattissimo, guido e guardo il retro della custodia CD, la gente con me impallidisce per la guida, ma trovo ciò che cercavo: 8 tracce comprensive di intro, prodotte da Deka aka Scottie Brown tranne l’intro, lasciata alle cure di Ray1. Il suono fin da subito mi soddisfa e meglio ancora, soddisfa le casse che ho in auto, vibrano come impazzite in preda al delirio del basso, e siamo solo all’intro.

Sfilano con piacere tutte le tracce, ma un ascolto è troppo poco per poter dire qualcosa di serio, di sicuro c’è che la musica, il suono, vario e forte, soddisfa in pieno le aspettative di un sano invasato di rap quale sono da tempo immemore. Ho bisogno di capire cosa cantano, ho bisogno di capire cosa dicono e se mi dicono qualcosa. A posteriori posso parlare a ragion veduta, ormai non mi stanco di ascoltare questi Banana Sapiens, belle rime, bei contenuti, proprietà di linguaggio egregia, il che già regala cento punti agli emcees sulle tracce, tanti e piuttosto in gamba; Snakeone, Alex, Blodiboy, Doriansushi, iLL Beria e Kola, questi i nomi, si alternano con precisione sulle tracce disegnando scenari verbali a volte già sentiti ma molto più spesso nuovi ed inediti. Chiaramente la perfezione non esiste, nemmeno in questo caso, a volte il ritmo del cantato sembra a tutti i costi voler sfuggire al ritmo naturale della base, extrabeat esagerato a volte, che porta confusione su delle basi eccellenti, ma , come loro stessi asseriscono, si tratta di “esperti alle prime armi” con ampi spazi di miglioramento, di necessario miglioramento e maturazione. Non guasterebbe una fusione più armonica dei testi con le basi, darebbe più chiarezza al tutto, anzi credo sia una cosa necessaria per il futuro.

Notevole la taccia numero 7, “Fidarsi è peggio” che ha ampiamente meritato parecchi loop nel lettore, notevole per la fotta che trasmette, ma di certo non demerita la traccia successiva “Zupaboing” che tra l’altro riprende il titolo del primo demo della compagine dei Banana, precedentemente nominati solo “Plotone esecutivo”. Da segnalare sulal guida del gusto hiphop anche il pezzo numero cinque “Fight Club” che inizia magistralmente con un campione jazz e affronta temi attuali con parole e visioni che condivido pienamente.

Se amate l’hiphop fatto bene non potete non andare a cercare questo demo, è fatto bene, con cura e contiene, al di la del cantato, un’ottima componente musicale che fa veramente suonare le casse. Per averlo basta rivolgersi ai distributorio ufficiali, il Vibra di Verona e Ubersmaz. Per avere ulteriori informazioni potete chiamare i diretti interessati al 3497148589 (Marco), il 3283614863 (Elio), oppure fondatevi al sito www.kpe.cjb.net, oppure ancora contattando i seguenti indirizzi e-mail: [email protected] e [email protected].

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI