Cathedral

by • 20/04/2022 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Cathedral507

Cathedral è un gioco che deve molto ai classsici del genere come Ghost n’ Goblins. Decemberborn Interactive ha dato vita a un titlo che mescola sapientemente elementi da metroidvania a quelli dei più classici platform a scorrimento.

Cominceremo a dare un  nome al nostro cavaliere e quindi verremo catapultati all’interno della cattedrale come suggerisce il titolo stesso del gioco. Il tutto è condito da trappole e mostre di ogni tipo.

Non avremo tante informazioni sulla trama all’inizio ma poi la trama si dipanerà in fronte ai nostri occhi e potremo apprezzarne i risvolti. A metà gioco ci ritroveremo a confrontarci con uno spiritello malevolo chiamato Soul che poi conseguentemente dovremo andare a ritrovare all’interno di un villaggio.

In questa avventura faremo la conoscenza di tanti personaggi non giocanti che susciteranno nel giocatore tanta simpatia per la loro ironia nei dialoghi e per i loro comportamenti. Questi personaggi ci daranno tante subquest da portare a termine che varieranno molto il gameplay del gioco.

Le ambientazioni di gioco son o quelle tipiche di ogni mondo fantasy che si rispetti e andranno quindi dalla già citata cattedrale, a grotte infestate passando per lugubri cimiteri.

Il gameplay come dicevamo si sviluppa come un platform a scorrimento classico anche se c’è molto backtracking tipico dei metroidvania appunto. Alcuni passaggi infatti saranno sbarrati e potranno essere attraversati solamente dopo un po’ di tempo. A darci una mano in questo frangente ci penserà un menù chiaro e intuitivo che potremo richiamare facilmente in ogni momento, mappa compresa.

Il sistema di combattimento vede un sistema basilare di spada e scudo in cui dovremo eliminare orde di demoni. Ottime anche le boss fight che richiederanno un certo grado di strategia per potere superare i vari nemici.

Il comparto tecnico vede una grafica retrò a 8 bit tipica degli anni Ottanta. Stesso discorso per la colonna sonora.

Un ottimo titolo che per gli amanti del genere è un vero e proprio must su Nintendo Switch.

Voto: 7.5

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI