Cagliari crolla

by • 09/05/2004 • RecensioniComments (0)440

Dopo me produzioni "zona umida fantasma" e il cd solista di Ibo,ecco finalmente il primo lavoro dei Mentispesse aka Ibo,Tao e J.O.: Cagliari crolla. L'album è uscito ormai da qualche mese ma non sono ancora riuscita a toglierlo dallo stereo, uno di quei cd che non ci si stanca mai di sentire: 19 tracce senza niente da skippare, compresi qualche skit e il remix di "Solleva il volume" traccia dell'allbum di Ibo "dalla giungla allo zoo", che più che un remix definirei una "version 2", visto che l'unica parte invariata è il ritornello. Quindi 19 pezzi del tutto nuovi, tra cui si alternano tracce più "easy" come "R.a.w." o "Ce l'ho!" e tracce molto più serie come "La vita insegna" o "Chi ha sparato?" (a mio parere tra i pezzi migliori dell'album), questo a dimostrazione del fatto che i 3 mc's ci sanno fare con qualsiasi tipo di rime.

Beats potenti e ritornelli che ti entrano in testa (ra ta ta ta taaaa!) sono le caratteristche di questo cd. In alcuni pezzi, come in "Questione di mentalità", si sente l'atmosfera tipicamente cagliaritana, ma questa non mai così accentuata da permetterne l'ascolto solo ad una cerchia ristretta di compaesani come purtroppo capita con altri artisti. Questo è sicuramente un punto a favore dei Mentispesse, che sono certa, avranno successo anche fuori dalla Sardegna.

"Cagliari crolla" è sicuramente uno dei migliori lavori sfornati nell'isola.

Non appaiono featuring, cosa molto strana per un cd di rap italiano, ma non se ne sente la mancanca: Ibo, Tao e J.O. se la cavano benissimo da soli.

In conclusione: un album veramente ben fatto sotto ogni aspetto… sentire per credere!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI