Black Beat Movement – Love Manifesto

by • 21/03/2016 • RecensioniComments (0)489

love 2
Il terzo album di un gruppo è sempre un passaggio estremamente delicato in cui si delinea definitivamente l’identità musicale di una band e si traccia un solco da cui poi è difficile uscirne, salvo compiere sfondoni clamorosi.

Quando però un gruppo è in grado di evolvere in maniera organica, continuando a sorprendere il proprio pubblico senza mai tradire la propria identità, questo è tutto un altro paio di maniche.

I Black Beat Movement, con il loro Love Manifesto, sono riusciti proprio a centrare questo obiettivo.  Questo è il disco della maturità raggiunta, dopo un iniziale ep in cui si dichiarava apertamente una passione per la black music a tutto tondo e poi con Id-Leaks in cui si sperimentava parecchio.

Love Manifesto consolida  le esperienze passate e presenta al pubblico un mix vincente dalle mille sfaccettature. Possiamo trovare di tutto: dal morbido nu soul di Intoxicated e New Down, rap scratchato in The Plot e quasi militante in Effetto Collaterale con la parte rappata da Musteeno o ancora atmosfere jazz  nell’intima Home.

La voce di Naima Faraò è un autentico dono dell’Altissimo ed è in grado di padroneggiare al meglio tutte queste influenze e porle quindi in un contesto ben strutturato e senza sbavature.

Love Manifesto è quasi un ottimo bigino per capire che cosa sia la black music e quante facce possa avere. Tutto è contaminato certo ma sempre e comunque fedele alle radici e soprattutto ai maestri del genere.

I vari featuring di livello impreziosiscono l’intera produzione, come ad esempio quello di Tormento in Intoxicated, di M1 outta Dead Prez su The Plot, del cantante reggae genovese ma di fama ormai internazionale Raphael su Outta Town, di Estel Luz su Goosebumps e infine il già citato Musteeno in Effetto Collaterale.

Voto: 9

Tracklist:

1. Intoxicated feat. Tormento
2. A New Dawn
3. Into the Space
4. The Plot feat. M1 Dead Prez
5. Elle
6. Home
7. Intertwine
8. Outta Town feat. Raphael
9. Ruck my face
10. Goosebumps feat. Estel Luz
11. No Latency
12. Effetto Collaterale feat. Musteeno
13. Over the Words

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI