Matrix Games è riuscita ad accaparrarsi per il proprio catalogo due splendidi strategici della Yobowargames e quindi porta in dimensione digitale su Pc due classici del mondo wargames. Ci riferiamo a Battle for Korsun e Kursk – Battle at Prochorovka.
BATTLE FOR KORSUN
Uno strategico vecchio stampo e senza fronzoli basato sui classici del genere board game che ha spopolato anche su versione mobile e dà il suo meglio certamente su Pc e Mac.
Il gioco ha come setting il periodo a cavallo tra il gennaio e il febbraio 1944 quando l’Unione Sovietica con il grande contributo degli Ucraini riuscì a circondare e distruggere due armate tedesche.
Il gioco offre un’esperienza solida anche se ridotta all’osso, senza troppe opzioni o personalizzazioni.
Questo elemento favorisce tutti coloro che non hanno un computer particolarmente performante in termini di pura potenza grafica e quindi è adattissimo a qualsiasi piattaforma.
Non ci sono livelli di difficoltà differenziati e potremo giocare sia contro un avversario umano sia contro l’intelligenza artificiale ma solo nei panni dei manipoli germanici.
Giocheremo tutta la battaglia e cominceremo quindi in una fase di accerchiamento senza troppe speranze. Dovremo quindi indietreggiare per creare una linea di difesa e quindi sperare di scampare all’attacco combinato prima che i temibili T34 arrivino sul campo e facciano piazza pulita.
Gli spunti grafici come la nevicata e le nuvole possono essere disattivati così come la musica di sottofondo durante l’azione. La mappa non consente zoom ma ha solamente due visuali ossia una più ravvicinata e una completa.
Ogni turno è un giorno di battaglia e le unità rappresentano un intero battaglione presente sul campo. Le unità sono tutte basilari con le statistiche di attacco e difesa per ognuno. Non ci sono artiglieria, trasporto e unità aeree all’interno del gioco.
Ognuno compirà le proprie mosse per turno e le caselle disponibili per i movimenti saranno sempre segnate. Potremo naturalmente scegliere con quali unità attaccare e il computer rapidamente calcolerà i risultati.
Le condizioni del terreno andranno a influenzare naturalmente l’andamento della battaglia in base alla presenza o meno di neve o di fango.
La vittoria è assegnata con punti vittoria, uno per ogni 10 punti resistenza nemici eliminati. L’intelligenza artificiale è molto aggressiva e quindi dovremo quasi sempre giocare in difesa.
Un gioco immediato e facile da imparare anche per i non puristi. Il prezzo budget ne fa un acquisto obbligato per tutti gli appasionati.
Voto: 7
KURSK – BATTLE AT PROKHOROVKA
Lance Creaner ritorna con questo titolo che riporta il vecchio concept dei vecchi board game in una veste digitale moderna.
La battaglia di Prokhorovka è stata una battaglia leggendaria e molto dispendiosa per i tedeschi. L’attacco fu fatto per proteggere in qualche modo il lato destro e permettere ai panzer di raggiungere nord est. Ma l’Unione Sovietica non rimase con le mani in mano e contrattaccò in maniera massiccia.
Il gioco comincia e si dipana proprio sul primo giorno di scontri l’11 luglio del 1943.
La mappa è veramente immensa e copre centinaia di chilometri dello scenario.
Il campo di battaglia è suddiviso in tre aree con la ferrovia e il fiume Psel come confine naturale.
La mappa è tutta in due dimensioni naturalmente e con i tasti O e P potremo zoomare o meno.
Il terreno è ben rappresentato con tutti gli elementi naturali e artificiali come gli innumerevoli ponti.
Come sempre le unità rappresentano i battaglioni e quelle corazzate hanno caratteristiche speciali dei carri dell’epoca. Le stats delle corazzate sono combinate con attacco e difesa.
Le unità hanno caratteristiche diverse dato che non tutte possono sparare dopo il movimento mentre altre possono solo sparare e muoversi a ciò che si trova esattamente sulla linea di tiro. È importante quindi conoscere a fondo le proprie armate per poter sviluppare strategie vincenti.
Tutto è comunque ampiamente spiegato nelle prime schermate così come nel manuale pdf.
Le meccaniche del gameplay sono quelle classiche del genere con click sinistro e scelta del quadrante di destinazione disponibile. Quando non avremo più movimenti disponibili l’unità diventerà grigia.
Stesso approccio per i combattimenti. Gli attacchi però non potranno essere cancellati quindi serve sempre molta attenzione.
Potremo sia sfidare l’intelligenza artificiale che giocare in multiplayer sui server Steam.
Impersonando i tedeschi la cosa più importante è non rimanere isolati nei boschi ma ricompattarsi sempre in modo da resistere agli attacchi sovietici.
Un gioco che metterà a dura prova le vostre abilità tattiche.
Voto: 8
Tribal Seeds – Gunsmoke feat. Protoje Next Post:
Black Roots – Take It