Avatar-Xbox 360

by • 23/01/2010 • ArticoliComments (0)367

Il regista canadese James Cameron, ogniqualvolta ha un’idea per la testa, si rivela essere un enorme successo. È questo anche il caso di Avatar, il lungometraggio che sta sbancando tutti i botteghini del mondo. Il film che narra le vicende e le guerre del pianeta Pandora tra umani e na’vi è realizzato per oltre la metà in computer grafica, generando così una rivoluzione nel modo di fare cinema direttamente in 3D e non in post-produzione. Anche Ubisoft è da qualche tempo interessata a questo tipo di nuove tecnologie e perciò il sodalizio tra la software house francese e Cameron per la realizzazione del tie-in di Avatar era già scritto nel destino.
Il gioco narra le vicende sul pianeta Pandora prima degli avvenimenti narrati nel film. Avrete quindi modo di approfondire la trama cinematografica giocando. Potrete perciò esplorare interamente il pianeta di Pandora e arricchire la vostra conoscenza grazie alla cosiddetta Pandorapedia, dove potrete scoprire tutto su flora e fauna del pianeta. Su Pandora si fronteggeranno gli umani, desiderosi di sfruttare i ricchi giacimenti minerari del pianeta e i na’vi, giganteschi alieni azzurri e dalle sembianze feline che vivono in perfetta armonia con la natura. Nei panni di Ryder, un tecnico, noi potremo scegliere da che parte stare: combattere dalla parte della propria razza alla conquista di Pandora oppure aiutare gli indigeni nella difesa della propria terra in pericolo.
Il gioco è un canonico shooter in terza persona e nonostante le due trame parallele che potrete vivere le missioni sono tutte piuttosto simili. Avrete però diverse armi a disposizione a seconda di chi impersonerete, così come differenti poteri. Nei panni degli umani potrete utilizzare armi più tecnologiche come mitra o lanciagranate e guidare veicoli potentissimi mentre nei panni dei na’vi utilizzerete armi più rudimentali come archi e frecce e invocare l’aiuto degli animali di Pandora. I controlli sono piuttosto semplici e non farete fatica a padroneggiarli al meglio in maniera quasi immediata.
Le ambientazioni di gioco sono immense e realmente impressionanti. La natura lussureggiante con i suoi colori è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Proprio per questo motivo è stata inserita una modalità di gioco strategica. Dovrete quindi gestire le vostre zone, fortificando o organizzando delle difese e successivamente conquistandone di nuove. Tali macroaree vi porteranno dei vantaggi in termini di punti esperienza. Un ottimo diversivo dallo sparatutto in terza persona.
Avatar è anche dotato del gioco multiplayer in cui potrete sfidare i vostri amici in scontri all’ultimo respiro, sottoforma di Deathmatch o Cattura la Bandiera.
Un buon titolo soprattutto per chi ha amato il film di Cameron.

GRAFICA: 7
SONORO: 7
GIOCABILITA’: 7
LONGEVITA’: 6,5
VOTO FINALE: 7

HOT SPOTS:
–    tutto lo spirito del film racchiuso nel videogioco
–    la Pandorapedia

COLD SPOTS:
– a volte le missioni si ripetono un po’ troppo

Produttore: Ubisoft
Sviluppatore: Ubisoft
Genere: Azione-avventura

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI