Assetto Corsa

by • 04/09/2016 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Assetto Corsa133

assetto
Partiamo subito da un assunto. Fa sempre piacere parlare di produzioni italiane. Fa ancora più piacere se tale produzione 100% italiana è di assoluta qualità come nel caso specifico di Assetto Corsa.

Il titolo di cui stiamo parlando infatti è stato sviluppato dall’italianissima Kunos Simulazioni e pubblicato dal publisher 505 Games divisione editoriale dell’altrettanto Italiano Gruppo Digital Bros.
Il gioco è stato pubblicato recentemente su console e rappresenta quindi un brand d’eccellenza “made in Italy” come Assetto Corsa sul mercato console mondiale.
Il gioco uscito su console è basato sulla versione per Pc 1.0 e che include numerosi DLC usciti finora, esclusi il Japanese Pack e il Red Pack. Gli sviluppatori li renderanno preso disponibili dato che l’intenzione è quella di mantenere lo sviluppo sia della versione Pc che console in parallelo. Il Porsche Pack ad esempio che uscrà prossimamente per Pc è stato previsto anche per console.
I circuiti in totale sono quattordici in ventisei variabili differenti. Con il Laser Scan ogni circuito è stato riprodotto in maniera assolutamente fedele alla realtà.
Anche il parco macchine è molto ben fornito dato che avremo a disposizione più di novanta esemplari. Si va dalla Giulietta fino alla McLaren MP4. Tutto è riprodotto alla perfezione e le varie visuali disponibili in gara vi faranno sentire realmente in pista come mai prima d’ora.

assetto 2

Le modalità di gioco sono quelle classiche del genere di sempre, ossia Carriera, Time Trial ed Eventi Speciali. Gli Eventi sono gare particolari basate su Time Attack, Hot Lap e Drift. In Carriera invece avremo una 500 Abarth a disposizione con cui scalare le varie categorie.
Il gameplay è simulativo ai massimi livelli. Si consiglia quindi un buon volante per poter apprezzare questa autentica perla nella sua completezza. Anche l’adattamento del pad comunque è stato realizzato con tutti i sacri crismi.
Se siete dei maniaci dei motori questo gioco è ciò che fa per voi. Potrete intervenire infatti in ogni elemento del vostro veicolo, testando poi le modifiche direttamente in pista, misurandone le reazioni immediatamente.
Dovrete anche tenere d’occhio il consumo di pneumatici e carburante, insomma tutto come se si trattasse esattamente di una gara vera.
Il gioco riporta questo estremo feeling di realismo anche su console proprio come su Pc.

Tecnicamente il gioco vede 60fps granitici e 900p su Xbox One. Il comparto audio vede poi una perfezione assoluta, grazie al campionamento di ogni singolo motore coinvolto.
Capolavoro assoluto.

Voto: 9.5

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI