Ara Fell: Enhanced Edition

by • 14/04/2020 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Ara Fell: Enhanced Edition205

Il jrpg di Stegosoft dopo la sa pubblicazione su Steam tre anni fa è arrivato anche su Swtich. Un prodotto di assoluta qualità. Su console il gioco ha fatto balzi da gigante sia in termini di grafica che di audio.

Il gioco è ambientato nel mondo di Ara Fell, dove ci sono varie isole sospese tra cielo e terra in cui gli esseri umani e le creature magiche vivono in profonda armonia. Subito sotto è posto il cosiddetto Abisso dove gli dei si sono scontrati per secoli per prevalere gli uni sugli altri.

C’è molto caos e quindi la nostra missione sarà quella di ritrovare gli antichi artefatti degli elfi in modo da scongiurare la pietrificazione di tutta l’umanità, cura pensata per fermare il vampirismo.

Nei panni della sedicenne Lita LeCotta dovremo proprio incaricarci di questa missione e tentare di salvare l’umanità.

Nel gioco naturalmente mano a mano che avanzeremo con la storia al nostro party si aggiungeranno personaggi ricchi di personalità come l’amico spadaccino di Lita Adrian, o la maga Seri che con i suoi incantesimi è capace di ammaliare tutti o ancora il simpatico bardo Doren.

La storia è molto ben narrata e strutturata e ci consentirà di approfondire i dettagli di ognuno grazie ai dialoghi che mano a mano riveleranno importanti capitoli della storia.

La storia può essere intrapresa con quattro livelli di difficoltà progressiva che comunque potremo modificare a piacimento nel caso in cui alcuni passaggi possano risultare eccessivamente frustranti. Il gameplay comunque è molto immediato e lineare soprattutto per quanto concerne sistema di combattimento e avanzamento e crescita del personaggio.

Il sistema di combattimento è quello tipico dei giochi di ruolo giapponesi con due schieramenti distinti che si fronteggiano l’uno di fronte all’altro.
Potremo naturalmente utilizzare attacchi fisici o magici così come sfruttare le abilità cosiddette ultra che fanno tanti danni e conferiscono al nostro personaggio un potenziamento momentaneo ingente.

I potenziamenti faranno aumentare quattro stats principali come power, agility, defense e wisdom che ci servirà per aumentare il mana.
Potremo naturalmente anche potenziarci grazie ad armi, equipaggiamenti o armature anche se non potremo acquistarne pezzi bensì potremo solo ottenerli tramite crafting.

Potremo muoverci sulla mappa piuttosto vasta sia a piedi che attraverso spostamenti rapidi con le pietre azzurre.

Il gioco in totale dura circa una ventina di ore anche se dovremo badare a tutte le missioni secondarie e quindi il gioco potrà durare ancora di più.
Il comparto grafico è molto buono grazie alla caratterizzazione degli scenari e la loro differenziazione estrema. Molto buono anche il design dei vari personaggi, in particolar modo i nemici che si si pareranno di fronte.

Fiore all’occhiello della produzione è la colonna sonora, le cui tracce originali suscitano sempre grandissima emozione fin dal primo ascolto.
Il gioco poi su Switch si adatta molto per portabilità e immediatezza.

Un buon titolo che seppur in scia con gli altri titoli di scuola giapponese ha molta personalità.

Gli appassionati avranno pane per i loro denti.

Voto: 8.5

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI