Alwa’s Awakening

by • 13/03/2017 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Alwa’s Awakening130

alwa

Il genere dei metroidvania sta riscoprendo una nuova giovinezza soprattutto grazie ai giocatori più maturi che quindi vogliono giocare a titoli che ricordino loro l’infanzia.
Elden Pixels è riuscita quindi a creare un gioco con una grafica tipica da era 8 bit che ha moltissimo backtracking e una longevità altissima per tutte le azioni che dovremo compiere e ricompiere. Il level design è poi veramente degno di questo tipo di giochi.

Il gioco come suggerisce il titolo è ambientato ad Alwa, un regno pacifico in cui tutti vivono in armonia. Il mago Vicar però decide di volere dominare tutta Alwa e così ordina ai suoi quattro sgherri di prendere possesso di tutte le preziose reliquie in grado di conferirgli un grandissimo potere. Tutto sembra perduto fino a quando Zoe, arrivata da chissà dove, tenterà di recuperare le reliquie e quindi portare la pace ad Alwa.

All’inizio non avremo alcuna arma a disposizione ma successivamente potremo contare su uno scettro molto potente. La mappa è molto ampia e dovremo fare molto backtracking avanti e indietro per recuperare tutti gli oggetti e visitare quelle zone che almeno inizialmente non saranno disponibili. Dovremo quindi esplorare la mappa molto attentamente anche per recuperare quelle gemme da inserire nello scettro e che quindi ci daranno nuovi poteri e ci permetteranno di visitare nuove zone.

alwa2

Il sistema di controllo è abbastanza basilare e ai canonici movimenti come movimento, salto e attacco potremo anche lanciare incantesimi con lo scettro premendo il direzionale verso l’alto e premendo l’attacco. Il livello di sfida è abbastanza elevato, soprattutto nel caso delle sfide con i boss.

Il platform comunque prevede tre slot di salvataggio alla Zellda che possono dare vita anche a tre partite distinte.  Lo stile old school è evidente anche dalla grafica in stile NES con animazioni limitate ma carine e una palette di colori tipica dell’universo 8 bit. Buono anche il comparto sonoro in stile chiptune.

Consigliato certamente ai giocatori più attempati.

Voto: 8

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI