Al sole

by • 27/12/2002 • RecensioniComments (0)567

E dopo l'EP di Phrome, ecco come annunciato, l'album dei ContinuoRilasso, ovvero la formazione rodigina (sarà giusto scritto così? Amici di Rovigo, aiutatemi!) al completo oltre che del già citato Phrome anche di Arduz' (l'altro mc) e di Monpheta (che ha curato praticamente tutte le produzioni del cd).

Benché alla loro prima uscita ufficiale, il gruppo vanta già diverse esperienze live (quasi un centinaio, negli ultimi quattro anni, comprendendo esibizioni benefiche, apparizioni radiofoniche, jam e concorsi musicali) e molte uscite per la sua etichetta "Sempre Solide Reazioni Music".

Il cd, che contiene 15 tracce audio più una traccia multimediale con testi e foto, vede le partecipazioni di Esa, Cry e Dj Lst1 (Cani e Proci), Tromba e Marta (Smk Club) e diversi altri musicisti oltre ai ben noti Dj Lugi, Dj frankie "O", Daniel Mendoza, Umilio Plorees e Profeta Matto negli skit.

Ma iniziamo ad ascoltare la musica dei ContinuoRilasso: la prima traccia, "La riunione" ci porta subito all'interno della loro filosofia: divertimento e sperimentazione. Per quanto riguarda il testo, sembra una celebrazione della "ri-unione" del gruppo dopo il breve periodo durante il quale i tre hanno deciso di lavorare ciascuno ai propri progetti. Il disco procede tranquillo fino alla traccia numero 5, a mio parere la più bella presente sul cd e primo singolo da esso estratto: "non più di un minuto" con la partecipazione del sempre bravo Esa che supporta i ContinuoRilasso nella creazione di una ballata romantica, sexy ma per niente scontata, che nella strofa di Esa ricorda come atteggiamento il pezzo con la Pina su "Tutti gli uomini del Presidente".

Altro bel pezzo aggressivo "Telecronache", con le partecipazioni di Cry al microfono e Dj Lst1 agli scratch; mi piace molto anche il pezzo "Sempre Solide Reazioni Music", molto divertente ed aggressivo, nel quale Arduz' si impossessa del microfono in maniera eccellente, "relegando" Phrome ai cori, assistito da Monpheta che per l'occasione riprende il microfono in mano. Molto bello, inoltre, il cantato di "Racconti bugie".

In generale un buon cd, che necessita però di diversi ascolti per essere apprezzato a pieno. Insolito lo stile degli mc, che a volte chiudono alcune rime in maniera non ottimale pur di riuscire a trasmettere a pieno il loro messaggio.

Da segnalare, infine, la bellezza della grafica di booklet e inline, oltre che della traccia multimediale. Sono alla mia seconda esperienza con loro (avevo già ascoltato l'ep di Phrome), e sono rimasto ancora una volta colpito dalla professionalità di questi ragazzi che hanno fatto di tutto per facilitarmi il compito allegando al cd diverse pagine contenenti note biografiche, live, materiale promozionale…

Il cd, in vedita a 10 euro, è distribuito da Vibra. Per chi volesse saperne di più è in lavorazione il sito dei ContinuoRilasso all'indirizzo http://www.continuorilasso.3000.it/ ed è comunque possibile scriver loro all'indirizzo [email protected]. Recentemente è anche stata aperta una discussione a loro dedicata sulle HotBoards.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI