Accordo tra YouTube e Warner Music

by • 19/09/2006 • NewsComments (0)426

YouTube, il famoso sito di condivisione di video digitali e Warner Music, uno dei colossi dell'intrattenimento mondiale hanno firmato un accordo che prevede, tra l'altro, la pubblicazione di tutta la videoteca Warner, gratuitamente, sul sito rivelazione dell'anno. L'accordo prevede una gestione personalizzata delle licenze di brani Warner per gli utenti YouTube; questo consentirà il libero utilizzo di brani di proprietà della major all'interno dei video dei "creativi del web"; gli introiti saranno assicurati ad entrambi i partner da un sistema in grado di mostrare annunci pubblicitari a pagamento sui video contenenti musiche Warner. L'etichetta si riserva inoltre il diritto di rimuovere dal sito qualunque video contenente materiale di sua proprietà, nel caso lo volesse, per tutelare la propria immagine o quella dei suoi artisti.

YouTube, con le sue oltre cento milioni di page-views al giorno, è senza dubbio la rivelazione dell'anno, ed è sulla buona strada per spodestare il predominio online di MySpace.

Il nuovo sistema di controllo delle licenze verrà presentato ufficialmente entro la fine dell'anno. Come sempre quando si parla di web, i diritti degli artisti e di chi li rappresenta si scontrano con la libertà d'espressione e la creatività della "comunità". Staremo a vedere se questo sistema sarà in grado di creare un compromesso tra le parti in causa, o se, invece, non farà altro che aprire la strada ad un nuovo operatore svincolato da qualunque accordo e quindi, innegabilmente, più "libero".

Il comunicato stampa ufficiale è disponibile a questo indirizzo:
http://www.wmg.com/news/story.jsp?article=31420052

 

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI