A Domani

by • 20/04/2003 • RecensioniComments (0)508

Aria nuova, aria nuova… se tutte le copie disponibili di questo cd sono finite in un soffio (è ora disponibile una "seconda ristampa" in formato "bootleg") il significato non può che essere questo: non sono l'unico a pensarla così ma soprattutto la voce è girata in un lampo…

L'avete già visto dal titolo, sto parlando proprio di Ape, membro dei Trilamda non più giovanissimo (e questo fatto va tutto a suo vantaggio, l'età ti porta ad avere una sensibilità diversa nei confronti dei fatti della vita – lo ammetto, Ape è mio coetaneo e ci tenevo a far bella figura…) ma con una carica espressiva comune a pochi. Il suo stile è riconoscibilissimo fin dalla prima traccia, è lo stile distintivo di tutti i prodotti "firmati" Trilamda (dai primi tape alle produzioni de "La Rinascenza"): testi intelligenti, che stimolano a riflessioni anche profonde, ottimi incastri e delivery decisamente personale, storie di vita vissuta trattate con sensibilità e senza mai cadere nella banalità.

Se vi state chiedendo se il cd mi è piaciuto, beh, cazzo si, mi è piaciuto molto. Tra tutte le sei tracce mi piace citare la numero 4 "Droga legale" (non fatevi confondere dal titolo…) che affronta la tematica del denaro, e di tutto quello che la sua ricerca sfrenata può comportare e "amori avari" (traccia numero 3), nella quale Ape racconta il primo incontro, dopo diverso tempo, con una "ex" evidenziando tutti i luoghi comuni e gli imbarazzi che sicuramente tutti noi abbiamo, almeno una volta, provato; molto bella anche la traccia che da il titolo all'EP, "A domani".

Le produzioni sono state affidate a Supermario, Gasto e Irmu (presso il quale è stato registrato e mixato il tutto); nel complesso direi che il vocione di Ape si adatta bene alle basi che sono state sviluppate per lui. In attesa dell'uscita di nuovi prodotti dall'area Brianza (ho sentito voci che vogliono anche i Phillebagas al lavoro su qualcosa di nuovo), questo cd è destinato senza dubbio ad essere consumato dal laser del mio lettore.

Per informazioni e acquisti: [email protected].

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI