25 agosto 2001 – 25 agosto 2011: Aaliyah Haughton RIP

by • 26/08/2011 • NewsComments (0)495

Sono trascorsi esattamente 10 anni dalla morte di Aaliyah, un'artista che ha cambiato per sempre i canoni dell'RnB e dell'hip hop moderno. 

Aaliyah ha debuttato a 13 anni come corista al fianco di sua zia, Gladys Knight. A 14 anni è arrivato il suo primo contratto discografico e il suo primo album, Age ain't nothing but a number ("L'età è solo un numero"), con la produzione artistica di R Kelly. A 15 anni sposerà R Kelly in segreto: ha 10 anni più di lei e sarà un vero scandalo, anche perché lei è talmente giovane da non avere l'età legale per contrarre un matrimonio.

Seguono 7 anni di successi ininterrotti, grazie anche al sodalizio con Timbaland e Missy Elliott. Prima dei 21 anni ottiene due nomination ai Grammy Awards e una all'Oscar, per la migliore canzone originale. Interpreta inoltre due film da protagonista (il celeberrimo Romeo deve morire e La regina dei dannati) e comincia anche girare i due sequel di Matrix, in cui interpreta il ruolo di Zee, la comandante di una delle navi ribelli di Zion.

Il suo terzo album, Aaliyah, debutta ai piani alti della classifica in tutto il mondo, trainato dal primo singolo We need a resolution. Per girare il secondo video, Rock the boat, il 25 agosto del 2001 parte per le Bahamas. Al momento del rientro negli Stati Uniti si imbarca con la troupe su un piccolo aereo privato: il pilota, però, è sotto l'effetto di alcol e cocaina e il velivolo si schianta al suolo, uccidendo tutti i passeggeri. Aaliyah aveva solo 21 anni.

Il resto è storia: in suo onore viene pubblicato un greatest hits postumo, mentre i registi di Matrix decidono di non utilizzare le scene già girate con lei e di sostituirla con Nona Gaye, la figlia di Marvin. Per i 10 anni dalla sua scomparsa la famiglia sembra avere deciso di non organizzare nessun tributo ufficiale: molte, però, sono le iniziative organizzate da amici, colleghi e fan. Ad esempio il mixtape di dj Brainchild, 10 year letter, in download gratuito. Qui sotto, invece, alcune dichiarazioni rilasciate da chi ha seguito le sue orme (tra cui Pharrell Williams, Musiq Soulchild, Robin Thicke e molti altri).

 

 

 

 

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI