HOTMC

Ras Sparrow: l’intervista

10-03-2022 Haile Anbessa

Ras Sparrow: l’intervista

Ras Sparrow ha pubblicato il suo EP Dub In Stone, ispirato dal profondo amore e rispetto per la musica dub di questo artista venezuelano, cresciuto a Miami e residente in Cile. Si tratta del suo primo lavoro completamente strumentale, i cui titoli sono luoghi fantastici che contribuiscono a creare un’atmosfera legata a temi astrali e mistici in una sorta di viaggio sonoro colorato attraverso gli effetti dub analogici. Lo abbiamo intervistato per Hotmc.

Haile Anbessa: perché hai deciso di registrare un EP dub?
Ras Sparrow: semplicemente amo la musica dub, allo stesso modo in cui amo il roots reggae e mi piace davvero l’intero processo di creazione dub. Ho la stessa passione per il mixaggio come per fare musica e esibirmi dal vivo e un album dub strumentale è qualcosa che mi stavo figurando in testa da un po’ di tempo ormai. Immagino di aver deciso di affinare davvero le mie capacità di mixaggio dub dal vivo, sfruttando la quantità eccessiva di tempo trascorso a casa durante i lockdown dovuti alla pandemia.

H.A.: cosa rappresenta per te il dub? Cosa ha di speciale questo genere? R.S.: la musica dub è una rappresentazione sonora della natura e della vita. La vita non è meccanica, è casuale, né premeditata, ma libera. Guarda le nuvole nel cielo o le onde del mare, non vedrai mai la stessa nuvola due volte, né la stessa onda più di una volta. Il dub è lo stesso, deve seguire uno schema e una struttura, dopotutto è musica. Tuttavia, il modo in cui il dubmaster mescola i colori sonori in tempo reale attraverso l’uso astuto di effetti e dinamiche, crea un paesaggio sonoro unico nel suo genere. Questo è ciò che la musica dub è per me.

H.A.: come descriveresti Dub In Stone? R.S.: mi piace pensare che Dub In Stone non si allontani dal suono dub giamaicano e britannico originale. Strumentazione reale, niente strumenti virtuali o midi. Solo semplici riddim reggae conditi con classici effetti dub analogici e digitali, mixati direttamente alla stampa.

H.A.: qual è il concept alla base di questo EP? R.S.: seguendo le orme dei concept album dub, Dub In Stone è un viaggio sonoro in luoghi antichi e leggendari, come dimostrerà ogni titolo del brano.

H.A.: chi è stato coinvolto nel progetto? Chi sono gli altri musicisti che hanno collaborato? R.S.: la mia adorabile moglie Mayerlein Garcia alias La Makeda ha suonato melodica in “Frutos Del Autana Dub”. Tutte le tastiere sono state impostate dal musicista venezuelano Roberto Sánchez alias Redbuay. Alla batteria si sente nientemeno che Winston Williams alias Horseman. Ho suonato la chitarra e il basso in tutte le tracce, oltre alla melodica in “Glory of Tartaria Dub”. Tutti i mix sono stati eseguiti da me nel mio studio di casa Dub Ark e il mastering è stato eseguito da Mike Caplan dei Lion & Fox Studios. L’incredibile copertina è stata disegnata dall’artista brasiliano Benjamin C. Ramos.

H.A.: sei cresciuto a Miami ma vivi a Santiago. In che modo differente hanno contribuito queste due città alla tua musica? R.S.: senza dubbio la giungla urbana ha le sue particolarità quando si tratta di ispirazione. Sono nato a Caracas, in Venezuela e sono cresciuto a Miami, che è ben nota per la sua diversità multiculutrale. Attualmente vivo a Santiago del Cile, un’enorme metropoli latinoamericana. Ho anche vissuto nella Big Island delle Hawaii per oltre 10 anni, dove ho registrato il mio primo album e numerosi singoli dal mio Studio One Love a energia solare che si trovava nella giungla di Puna, Hawaii. Quindi la mia ispirazione è un equilibrio di queste due realtà, suppongo.

H.A.: quali sono i tuoi prossimi progetti? R.S.: il modo in cui si stanno svolgendo gli affari mondiali mi spinge a non preoccuparmi molto del domani. Tutto quello che posso dire è che c’è molto più dub dalla stessa fonte di Dub in Stone.